Visite Guidate

Il Museo del Tessile e dell'Abbigliamento "Elena Aldobrandini" fornisce, su prenotazione, un servizio di visite guidate a gruppi superiori alle 10 unità.
Il servizio  ha un costo di 25 euro.
Il costo del biglietto  è di 5 euro per i gruppi superiori alle 10 unità.

Il percorso museale ha inizio con la saletta dedicata al nucleo storico, concernente oggetti e manufatti tessili di liturgia sacra, legati all'annessa chiesa di Santa Maria delle Grazie, databili tra il XVII e il XVIII secolo; a seguire abiti ed oggetti di affezione, sia del posseduto permanente, sia frutto di donazioni elargite, nel corso del tempo, da antiche famiglie partenopee.  Attraverso questo excursus viene rappresentata l'evoluzione storica della moda nei secoli fino ad arrivare al XXI secolo con le splendide creazioni del Maestro Fausto Sarli, di cui, il museo possiede numerosissimi esempi. Dal 2007, inoltre, la Fondazione è divenuta sede del museo della guanteria napoletana che contempla, non solo, l'accessorio in moltissime sue declinazioni ma esibisce anche i tanti remoti utensili che ne consentono la realizzazione. La visita comprende anche l'accesso alla chiesa summenzionata in cui si possono ammirare, in particolare, l'apparato decorativo e la settecentesca pavimentazione in riggiole napoletane.